skip to Main Content
+39 388 8686407 contatti@casadeifrati.it Strada Valle Orfane 114, fraz. Variglie, 14100 Asti
Servizi e attività

Lo staff della Casa dei Frati potrà fornirvi consigli e prenotazione di gite e musei, organizzare tour in bici personalizzati anche con l’ebike.
Le passeggiate a cavallo nei magnifici panorami del Monferrato renderanno indimenticabile il vostro soggiorno.
Potrete assaggiare i piatti tipici nei ristoranti convenzionati, o potrete farvi aiutare nell’acquisto dei prodotti dai numerosi produttori locali.
Nella terra di grandi tartufi potrete inoltre effettuare la cerca del grande Tartufo Bianco o Nero.

Alcuni servizi sono usufruibili su richiesta. Comunicaci le tue preferenze prima del tuo arrivo, ti garantiremo la disponibilità.

Asti, il Monferrato e le Langhe

La dimora Casa dei Frati si trova tra le colline astigiane da poco riconosciute Patrimonio Unesco dell’Umanità.
Percorrendo solo 4 km sarà possibile trovare negozi, supermercati, ristoranti, bar e un campo da golf con 9 buche.
Il Monferrato Astigiano è un territorio collinare costellato da pievi, castelli, vigneti, suggestivi paesaggi e borghi ricchi di storia e tradizioni.
Casa dei Frati si trova in quest’area ricca di luoghi da visitare, alla scoperta di un inestimabile patrimonio artistico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico.
Numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che per tutto l’anno animano il territorio del Monferrato e delle vicine Langhe. Degni di nota sono:

  • IL PALIO DI ASTI: la Corsa del Palio di Asti, documentato fin dal 1275, si afferma come la più antica d’Italia. Sono ventuno i contendenti dell’ambito drappo: la sfida, che si tiene la terza domenica di settembre, è preceduta da un sontuoso corteo, composto da oltre milleduecento figuranti in costume medievale. Durante tutto il fine settimana la città si anima di intrattenimenti, come il Palio degli sbandieratori, il mercatino, le prove in pista, le cene propiziatrici e molto altro.
  • IL FESTIVAL DELLE SAGRE, “la più vera rappresentazione di vita contadina”.
    Il secondo week end di settembre oltre 40 pro-loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani, nel ristorante all’aperto più grande d’Italia.
    La domenica mattina una suggestiva sfilata si snoda per le vie della città, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, trattori, arnesi del mestiere, che rappresentano i valori e le tradizioni di questa magnifica terra.
  • LA DOUJA D’OR, una delle più note e accreditate Feste del Vino a livello nazionale, organizzata dalla Camera di Commercio di Asti.
    La Douja è il termine dialettale con cui si indica un antico e panciuto boccale piemontese e richiama uno dei più prestigiosi concorsi enologici nazionali, che si svolge durante il mese di settembre.
  • LA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA, che per un mese anima il territorio di eventi di varia natura.

Un calendario dettagliato degli appuntamenti di Asti e del Monferrato è consultabile al seguente link: www.astiturismo.it

Back To Top